venerdì 10 maggio 2013

Zone ingombre di cose inutili in casa vostra - FS

   In quali parti della vostra casa tendono ad accumularsi le cose inutili?
Una cantina ingombra corrisponde ad un subconscio pieno di questioni non risolte.
La robaccia in soffitta può limitare le vostre aspirazioni più altre e le vostre possibilità di crescita.
Non c'è un posto in cui potete accumulare cose inutili senza esserne influenzati.
Anche se portate tutta quella roba fuori di casa e la pigiate in un ripostiglio per gli attrezzi in giardino, o la immagazzinate da qualche altra parte, sarà sempre là, e avrà un effetto sulla vostra vita. L'unica cosa che potete realmente fare della vostra roba vecchia è assumervi la responsabilità di eliminarla una volta per tutte.


L'INGRESSO

  Mantenete questa zona completamente libera. L'ingresso della vostra casa rappresenta il vostro approccio verso il mondo quando guardate fuori, e il vostro approccio verso la vostra vita quando guardate dentro.
   Se la prima cosa che vedete quando entrate in casa è spazzatura o robaccia, i vostri livelli di energia cadranno prima ancora di aver varcato la soglia. Alcune persone amano appendere tutti i cappotti e sistemare tutte le scarpe in uno spazio minuscolo subito accanto alla porta d'ingresso. Sicuramente non è una buona idea. Altri mettono le cose accanto alla port ad'ingresso per ricordarsi di portarle fuori, e poi finiscono con il dover scavalcare continuamente quegli oggetti. In questo modo non fate che procurarvi delle difficoltà inutili nella vostra vita.
   Un numero sorprendente di persone consapevoli dei problemi ecologici usano la zona dell'ingresso come il posto dove mettere i giornali vecchi, le riviste, le lattine e le bottiglie di plastica che vogliono riciclare. Posizionando queste cose in una zona così importante, state facendo un'affermazione (per quanto inconscia) per cui il vostro approccio alla vita è un costante riciclaggio del passato. Questo include le idee, i problemi, le malattie, le relazioni e così via. Significa che non imparate mai le lezioni la prima volta che le incontrate. Riciclare è una gran bella cosa, ma per voi non è la migliore da vedere appena arrivate a casa.
(Riflessione personale: ...capotti appesi accanto alla porta d'ingresso...
Secondo me non è del tutto negativo, è molto comodo e sopratutto quando non si può scegliere altri spazi per mancanza di spazio, in questo caso  è obbligatorio, altrimenti vedremo capotti, giubbotti... su tutte le sedie della casa e anche questo non è un bel vedere).



DIETRO LE PORTE

   Le porte che non si aprono completamente bloccano il flusso di energia nella vostra vita.


CORRIDOI

   Sono le arterie della vostra casa. La roba accumulata nelle anticamere e nei corridoi ostruisce il flusso dell'energia vitale e mette ostacoli sulla vostra strada, perciò lo scorrere della vostra vita diventa pesante e difficile. Mantenete tutte le zone di passaggio libere da oggetti inutili.


IL LIVELLO DEL PAVIMENTO

   I mucchi di roba accumulata sotto il letto riusciranno infallibilmente a influenzare la qualità del vostro sonno. Se avete uno di quei letti con un cassettone sotto, la cosa migliore che potete tenerci è l biancheria da letto pulita. Per riuscire a dormire davvero bene, dovreste tenere in camera soltanto il letto!


SOPRA GLI ARMADIETTI

   La roba accumulata sopra  gli armadietti è un pò come i problemi che vi sovrastano in attesa di essere affrontati: ostacola la vostra capacità di pensare in modo chiaro e fresco. Se accumulate della roba sopra gli armadi in camera da letto dormirete meno tranquillamente, e se quella è la prima cosa che vedete quando aprite gli occhi al mattino, i vostri risvegli saranno più difficili. Se avete un mucchio di roba inutile accumulata in casa al di sopra del livello degli occhi, ne ricaverete un generale senso di oppressione e potreste soffrire di emicranie.

RINNOVATE IL VOSTRO GUARDAROBA

   Avete degli abiti che non mettete più ma che conservate "perché non si sa mai"?
...
   Alcune persone tengono ancora vestiti che non mettono da vent'anni, con la scusa che se li conservano abbastanza a lungo, un giorno o l'altro torneranno di moda. 
...
   Potrebbe esservi molto utile capire il motivo per cui quei vestiti non saranno mai più appropriati. Nello stesso modo in cui decoriamo i muri della nostra casa, noi scegliamo i colori, la grana e il design dei tessuti che indossiamo per rifletere le vibrazioni della nostra energia personale. ..
   Alcune persone si aggrappano a vestiti che sono troppo piccoli per loro perché hanno intenzione di dimagrire in modo da poterli indossare di nuovo. E' raro che le cose vadano in questo modo. Se siete una di queste persone, fate un favore a voi stessi, e accettate un consiglio...Buttate tutti quei vestiti, e uscite a comperarvi qualcosa che vi faccia sentire e apparire bene esattamente come siete adesso. E, indovinate cosa succede di solito... è allora che riuscita a dimagrire! Chiamatela legge di Murphy se volete, ma funziona, e la ragione è che avete smesso di opporre resistenza all'idea di essere grassi. Avete deciso di amare voi stessi esattamente come siete invece di aspettare a farlo finché non avrete perso quei chili di troppo. La realtà a a cui opponete resistenza persistono, ma quando voi smettete di resistere, smettono di persistere!

UN MUCCHIO DI SCARPE VECCHIE

  ...Le scarpe rappresentano la base di quello che indossate e un buon paio di scarper può letteralmente completare o rovinare una buona toilette. I mucchi di scarper vecchie ammassate in casa sono una pessima visione, e sicuramente abbassano l'energia invece di aumentarla. Tenete ben pulite e lucide le scarpe che usate, e buttate via le altre.

BORSE E TASCHE

   Come può scorrere liberamente la vostra vita se dovunque andate vi portate appresso una borsa piena di ogni genere di scontrini, fazzoletti di carta usati, carte di caramelle e roba del genere? Se vi sentite imbarazzate all'idea che qualcuno rovesci su un tavolo il contenuto della vostra borsetta per esaminarlo in pubblico, rovescatela subito voi stesse ed eliminate tutta la roba inutile.
   Lo stesso consiglio vale per le tasche dei pantaloni!


ROBA ACCUMULATA NELL'AUTOMOBILE

   Se avete eliminato la roba vecchia e inutile che avevate in casa ma andate ancora in girio in una macchina immersi fino al ginocchio nella spazzatura, avete ancora del lavoro da fare! La vostra auto è come un piccolo mondo a sé. Vi sentite imbarazzati e in dovere di scusarvi per le sue condizioni ogni volta che date un passaggio a qualcuno? Quante volte durante la settimana vi dite: " Questa macchina avrebbe bisogno di una bella ripulita?"
   Ogni volta che ci pensate, la vostra energia precipita, per cui alla fine vi è costato molta più energia il non ripulire che se vi foste semplicemente tirati su le maniche per darle una bella smossa. Sapete come si sta bene quando avete appena fatto rodine, pulizia e manutenzione? Trattatevi bene!


ROBA ACCUMULATA IN UFFICIO

   Se la vostra scrivania si intravede appena sotto una montagna di carte, probabilmente vi sentite depressi ancor prima di cominciare a lavorare. Alcune persone protestano che non riusciranno mai a trovare nulla se lo mettono via, o che se non lasciano quelle carte sulla scrivania potrebbero dimenticarsene.
...
   Molte persone finiscono col lavorare in uno spazio ristrettissimo, limitato alle dimensioni di un foglio, perché il resto della scrivania è occupato da pile di carte, attrezzature a apparecchi vari. E' così limitante! Lavorare con una scrivania libera accresce la produttività, la creatività e la soddisfazione che traete dal vostro lavoro. Un'ottima abitudine da prendere è quella di lasciare sempre la scrivania libera quando avete finito di lavorare. Dal punto di vista psicologico, è molto più entusiasmante cominciare a lavorare ogni mattina con la scrivania pulita, piuttosto che arrivare e trovarsi davanti una montagna di carte.
...
   Molte persone usano i taccuini per gli appunti, o peggio i foglietti adesivi, per ricordarsi le cose da fare. Ben presto la zona di lavoro diventa ingombra di dozzine di appunti su cose non ancora fatte, e la mente ne risulta appesantita. Liberate la bacheca dalla roba vecchia e inutile, e usatela soltanto per le cose attuali. Se volete ricordarvi di fare qulcosa, scrivetelo sull'agenda o su un calendario. I foglietti adesivi ingombrano la vostra mente e vi spingono in una sitazione in cui vi ricorderete più difficilmente delle cose! Un sacco di appunti per ricordarvi di fare le cose dissipano la vostra energia.
...

1. Fare una lista di "cose da fare" ogni giorno
2. Ordinare le cose della lista secondo la loro priorità
3. Occuparsi delle cose in ordine decrescente di utilità economica

...


"Tratto dal libro - Creare l'armonia del proprio ambiente - I segreti dell'arte orientale del Feng Shui - di Karen Kingston".

Nessun commento:

Posta un commento