mercoledì 8 maggio 2013

Le cose inutili sono energia bloccata - FS


LE COSE INUTILI SONO ENERGIA BLOCCATA

   Non sottovalutate mi l'effetto che ha sulla vostra vita la roba vecchia che accumulate (riflessione-constatazione personale: io sono una persona che accumula un sacco di cose...). Ogni volta che qualcuno mi racconta di trovarsi bloccato in una situazione, so che se vado a trovarlo a casa troverò quasi invariabilmente dei mucchi di cose inutili. La roba vecchia si accumula quando l'energia ristagna.
   L'energia sana è energia che si muove. Pensate a quello che succede in una pozza di acqua stagnante. Ben presto l'acqua diventa putrida e comincia a puzzare. E' un pò quello che accade dal punto di vista energetico quando la gente vive circondata da roba inutile  (riflessione-constatazione personale: nel ripostiglio accumulo l'accumulabile, tanto che mio marito ogni tanto mi dice che la casa è piccola e...) .
L'autrice continua così: Nei primi anni in cui facevo questo lavoro, ho sviluppato non soltanto l'abilità di percepire le atmosfere, ma anche il senso dell'olfatto, dell'udito e così via. Sono in grado di sentire letteralmente l'odore della robaccia accumulata quando entro in casa di qualcuno, anche se queste cose inutili sono nascoste negli armadi e sotto i letti. E' un'odore stantio e diffuso, come di muffa. La maggior parte della gente che accumula oggetti inutili dice di non riuscire a trovare l'energia per eliminarli, perché è sempre stanca. Questo succede proprio perché tutto ciò che possediamo è collegato a noi da fili di energia. Quando si vive circondati dalla robaccia è come trascinarsi dietro la palla al piede del proprio passato, dovunque si vada. Non c'è da meravigliarsi se ci si sente sempre esausti.
Eliminando la roba inutile di fatto si libera una enorme quantità di energia fisica. Quando vi liberate di qualcosa che nella vostra vita non ha un vero significato o una reale importanza per voi, vi sentite letteralmente più leggeri, nel corpo, nella mente e nello spirito.l Quando tutto ciò che vi circonda è sacro per voi, tutta la vostra vita diventa sacra. Potete vivere nel presente e più in armonia con il flusso delle cose. Questo spiega come mai le culture che hanno pochi beni materiali spesso finiscono col perdere completamente la visione spirituale.
  La gente trattiene inconsciamente la roba vecchia per sopprimere la propria vitalità. Probabilmente queste persone desiderano cambiare e migliorare la propria vita, ma il loro subcosciente ha paura di questo viaggio nell'ignoto. Se avete molte cose inutili, dovete capire che è perchè a qualche livello ne avete bisogno. Comprendere il motivo per cui ne avete bisogno vi aiuta a iniziare a liberarvi delle cose inutili e non accumularne più in futuro.
...
C'è qualcosa di immensamente terapeutico nel fatto di liberarsi della roba vecchia. La ragione è che mentre eliminate le cose inutili a livello esteriore, si verifica un cambiamento corrispondente a livello interiore. Ciò che è fuori di noi è anche dentro di noi, e viceversa. Eliminare la robaccia è la cosa più efficace che io conosca per manifestare il tipo di vita che desiderate, ed è assolutamente essenziale se nella vita volete davvero conoscere la gioia e la felicità. Quando provate gioia, c'è un senso di grande energia che scorre nel vostro corpo, e questo non può accadere se i canali sono ostruiti.
   Il momento in cui viene alla luce tutta la roba vecchia e inutile sono per lo più i traslochi (rif. personale: non ho mai traslocato!!!), e un motivo per cui traslocare in un'altra casa sembra tanto faticoso è che, mentre impacchettate tutto quanto, dovete tirare fuori tutte le vostre cose e decidere che cosa volete portare con voi e che cosa non volete più. Dovete affrontare tutti i collegamenti mentali ed emotivi con ogni oggetto, il che può essere davvero stancante. 


Nessun commento:

Posta un commento