martedì 7 maggio 2013

La vostra casa - FS

LA VOSTRA CASA
   
Pensate per un attimo alla vostra casa. Se vi trovate in casa mentre state leggendo ..., fate una pausa per guardarvi attorno. 

In che modo descrivereste la vostra casa?
E' elegante, disordinata, accogliente, approssimativa, grandiosa, spoglia, funzionale?

   Qualunque descrizione ne possiate dare, dovete rendervi conto che state osservando la manifestazione esteriore del vostro sé interiore. Tutto ciò che costituisce la vostra vita esteriore - specialmente l'ambiente della vostra casa - rispecchia il vostro sé interiore. Allo stesso modo, ogni oggetto contenuto nella vostra casa ha un effetto su di voi, dal più piccolo ornamento alla più importante struttura architettonica.
   La maggior parte delle persone non sono minimamente consapevoli dell'enorme effetto che la casa e l'ambiente di lavoro hanno sulla loro vita. Generalmente pensano che gli edifici siano qualcosa di poco importante, una specie di sfondo, e non si rendono conto che invece possono aiutare oppure ostacolare il loro progresso in modo notevole. Reagiscono a livello inconscio senza nemmeno sapere che ne sono influenzati.
   Un buon praticante del Feng Shui può darvi altrettante informazioni su di voi quante ve ne fornirebbe, diciamo, un astrologo osservando la vostra carta natale, un chiromante osservando la vostra mano, o un grafologo studiando la vostra calligrafia. Tutto è "scritto" nella vostra casa, e può essere visto e percepito. Non potrebbe non esserci, perché tutto questo deriva innanzitutto da voi, dalla vostra personalità.
   A qualche livello, coscientemente o inconsciamente, avete scelto il luogo dove vivete, le cose che la vostra casa contiene, e la posizione che dovevano avere. Tutto questo ha un preciso significato e un preciso effetto. La vostra casa è il ritratto vivente di tutto ciò che voi siete e di quello che accade nella vostra vita.

Riflessione personale: a volte non tutto quello che abbiamo in casa lo scegliamo noi, a volte ci viene regalato per es. dei quadri, portafoto, degli oggetti... e quello che facciamo è soltanto "trovare" un posto dove metterli.

"Tratto dal libro - Creare l'armonia del proprio ambiente - I segreti dell'arte orientale del Feng Shui - di Karen Kingston"

3 commenti:

  1. Ogni volta che sono entrata la prima volta nella casa di qualcuno, magari anche ben conosciuto, la sua personalità mi si è svelata appieno. E' come se potessi guardare dentro la sua anima. E' una sensazione grandiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra.
      Penso proprio che la nostra casa racconta qualcosa di noi dai mobili, dai soprammobili e dai colori (portafogli e casa permettendo)si capisce che tipo di persona ci abita . Ho notato che tutto influisce positivamente o negativamente sullo stato d'animo. Non soltanto quanto sopra, ma anche il disordine o la "non pulizia".
      Per te vale la stessa cosa?
      Ciao.

      Elimina
  2. Le nostre case raccontano qualcosa di noi, dai quadri, agli oggetti che decidiamo di mettere in mostra, alle tende, ai colori e anche dal profumo/odore.
    Ciao Ambra.

    RispondiElimina