lunedì 6 maggio 2013

Che cos'è il Feng Shui?

Il Feng Shui è una nota disciplina orientale, un'antica arte che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell'arredare.

Le origini per quanto incerte, appaiono antichissime.
Sono state scoperte delle tombe risalenti al Neolitico che sembrano seguirne i principi nella costruzione.

Il Feng Shui Tradizionale come la Medicina Tradizionale Cinese, venne creato e sviluppato attraverso i secoli come una scienza naturalistica con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti in armonia con le forse della natura, cosicché il benessere potesse essere sempre mantenuto.

Quante ore passiamo rinchiusi tra le mura domestiche e quante all'aria aperta?
Sono di più le ore che passiamo a casa?
Allora possiamo comprendere quanto sia  importante sentirci bene a casa nostra, quanto sia importante che la nostra casa, l'ambiente sia confortevole.

Certi luoghi hanno l'infinito pregio di farci sentire a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte ed alcune di queste sono da ricondurre al Feng Shui.

Feng Shui significa letteralmente "vento e acqua", in onore ai due principali elementi che plasmano la terra e che con il loro continuo scorrimento apportano più o meno  quantita di Ch'i (Energia Vitale) e determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.
Sedondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il flusso dl Ch'i e l'equilibrio dinamico dello Yin e dello Yang, il principio oscuro femminile e il principio luminoso maschile.

Il Feng Shui è un'arte perfettamente in linea con la visione olistica della salute e del benessere e si occupa nello specifico di studiare le caratteristiche energetiche di un luogo o di un ambiente e di individuare eventuali disequilibri.




Nessun commento:

Posta un commento