domenica 30 settembre 2012

Quanto mi piacciono i bisi - piselli fatti in questo modo



Semplici ma buoni, con il pane sono una meraviglia e poi mi ricordano la mia mamma.

RICETTA:

Ingredienti per quattro persone:
800 gr di piselli
2/3/4 fette di salame (meglio abbondare ma non esagerare) (o pancetta a dadini)
1 cipolla (o meno, come piace)
1 spicchio d'aglio affettato (oppure lasciatelo a spicchi per chi non piace è più facile toglierlo)
prezzemolo
olio
sale
pepe
(se si vuole un po' di conserva di pomodoro)

Mettete in una padella 4 cucchiai d'olio, l'aglio, la cipolla e fate dorare.
Aggiungete le fette di salame (o la pancetta tagliata a dadini).
Versate i piselli, salate, pepate e mescolate.
All'occorenza aggiungere un pò d'acqua (o brodo e volendo la conserva di pomodoro).
Lasciate cuocere, a fuoco basso, quanto basta, circa 15/20 minuti.
Verso fine cottura aggiungere abbondante prezzemolo.


Li abbiamo mangiati soltanto io e mio marito, i piccoli la verdura non la gradiscono.
Mah, a scuola mangiano (almeno F.) e a casa no, soprattutto M.
A lei piace la pasta "tonda con il tonno", la pizza, le patatine fritte, il pollo, toast e va matta per il pesce con la coda, lo mangia che è una soddisfazione guardarla, al contrario di F. che invece non lo gradisce, tranne i Bastoncini Findus a volte mi fà problemi anche con la carne, gli dispiace per gli animali, starà diventando vegetariano?
M. se non gradisce quello che ho cucinato mi dice "Scegliere frigo".
M. selezionatrice, adora le fragole con la panna, l'anguria, ma adesso non è stagione... le piacciono le banane e ultimamente vule la mela sbucciata.
Finito di mangiarla tutta felice butta il torsolo nell'umido.
F. è più bravo, mangia anche se non di tutto, già da piccolo era una buona forchetta, lui le mele le mangia anche bollite e dei super bicchieroni di mele e banane tagliate a pezzetti, magari con l'aggiunta del succo, che si forma aggiungendo un' pò d'acqua e zucchero.

Oggi il maritino è andato a parlare con il parroco per chiedere informazioni riguardo la frequentazione del catechismo in quanto F. ha letà giusta per iniziare in previsione della S. Comunione.
Quando arriva vedremo le novità.





2 commenti:

  1. ciao Giuliana
    la parte più difficile è l'introduzione in casa,sia con altri gatti che con cani.
    Però essendo cuccioli,non è impossibile.
    Alcuni gatti,amano la libertà,non essere costretti alle coccole,così è il nostro Ale,ma con lui sbagliammo perchè era il primo gatto.
    Se le cose si fanno graduatamente,senza forzamenti,accetterà le carezze man mano.
    ps
    Io di solito i piselli li uso per fare un buon risotto con funghi
    Lu

    RispondiElimina
  2. In effetti dall'aspetto promette molto bene!! ^^
    Approfitto della visita per invitarti da me, perchè sono in corso 2 giochini natalizi: uno swap e un contest!
    Ti aspetto, se ti va!

    RispondiElimina