mercoledì 3 marzo 2010

I Bambini imparano ciò che vivono....

Questa poesia l'avevo già letta tempo fà, ma non ricordo più dove all'asilo, dal pediatra...?
Un giorno gironzolando tra i vari blog, sono arrivata al blog di luna d'argento e l'ho riletta con molto piacere!
Subito le ho chiesto se mi dava il permesso di pubblicarla anche nel mio blog.

Questa poesia è molto bella, leggetela e sono sicura che piacerà anche a voi.

Sono parole da tenere sempre a mente, sono perle di saggezza, insegnamenti di vita per i genitori e anche per i figli (ups, proprio adesso...mi è venuta in mente un'altra poesia o scritto sui genitori e figli che avevo letto tempo fà su FB ...farò una ricerca e appena la troverò la pubblicherò).

Buona lettura, non soltanto con la mente, ma soprattuto con il cuore!



I Bambini imparano ciò che vivono....
( di Doretj Law Nolte)

Se il bambino vive nella critica,
impara a condannare.

Se vive nell'ostilità,
impara ad aggredire.

Se vive nell'ironia,
impara la timidezza.

Se vive nella vergogna,
impara a sentirsi colpevole.

Se vive nella tolleranza,
impara ad essere paziente.

Se vive nell' incoraggiamento,
impara la fiducia.

Se vive nella lealtà,
impara la giustizia.

Se vive nella disponibilità,
impara ad avere fede.

Se vive nell'approvazione,
impara ad accettarsi.

Se vive nell'accettazione e nell'amicizia
impara a trovare l'amore nel mondo.

2 commenti:

  1. Carissima Giuliana,
    sei proprio mitica!
    Mi raccomando, adesso che mi hai incuriosito, trova quella poesia sui genitori e figli: sarà sicuramente un grande insegnamento!
    Aspettero' che la trovi tutto il tempo che vuoi!
    Adesso ti auguro una notte serena, sperando che la tua bambina stia meglio!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  2. @luna d'argento: grazie, sei carinissima. La piccolina è migliorata, quasi guarita e questa è la cosa più importante.
    Ciaooooo.
    P.S. Provo a postare la poesia, che poi in realtà è un video, ahhhhhhh che memoria che ho!

    RispondiElimina